Il Club Deal è una forma di investimento che consente a un gruppo di investitori privati di unirsi per finanziare una singola azienda e/o un singolo deal
Fa parte del mondo equity, poiché gli investitori acquisiscono partecipazioni nel capitale sociale dell’azienda target.
Grazie alla sua capacità di fornire accesso a opportunità esclusive e di sostenere la crescita aziendale senza intromissioni significative nella gestione, si sta affermando come una strategia preziosa nel panorama degli investimenti.
Sebbene possa sembrare un “format” meno complesso, investire in un Club Deal richiede comunque grande attenzione: è cruciale che gli investitori verifichino attentamente il proprio profilo di rischio e che siano disposti a mantenere l’investimento a lungo termine (almeno 3 anni).
Al netto delle necessarie verifiche, questa forma di investimento offre vantaggi per tutti i player coinvolti nell’operazione: investitori e imprenditori.
Vantaggi per gli investitori
Uno dei principali vantaggi per gli investitori è l’avere un accesso privilegiato a opportunità esclusive, solitamente non aperte al pubblico.
Questa esclusività può offrire potenziali ritorni superiori rispetto agli investimenti tradizionali. Inoltre, è interessante poter effettuare un vero “cherry-picking”, andando a investire soltanto in imprese e deal che si ritengono meritevoli e progetti in linea con i propri valori.
Vantaggi per gli imprenditori”
Per maggiori informazioni
📞 +39 3281621375